MASTER BIENNALE IN PSICO ONCOLOGIA

MASTER BIENNALE 
IN PSICO-ONCOLOGIA 
secondo l’ottica della Gestalt

OBIETTIVI

La psico-oncologia nasce come disciplina che si occupa in maniera specifica della vasta area delle variabili psicologiche connesse alla patologia neoplastica e alle implicazioni psico-sociali dei tumori.

Nasce con l’obiettivo di formare psicologi e medici ad affrontare questioni relazionali, esistenziali, mediche, etiche che riguardano i pazienti con una malattia cronica e/o progressiva, che sia in fase iniziale o in fase terminale. Lo psiconcologo affronta con il malato i problemi relativi alla diagnosi e alle terapie, sostiene i famigliari in tutti gli aspetti della relazione con il paziente e il personale medico. 

In questo percorso formeremo operatori in grado di coinvolgersi nel contatto con il paziente e con la sua rete, di entrare nei pensieri, nelle emozioni, nei dubbi e nei vissuti collegati all’esperienza della morte e di gettare luce sui desideri in questa fase critica della vita. L’orrore del venire a sapere che una malattia ti sta conducendo alla morte, infatti, si ingigantisce dal tirarsi indietro degli altri. 

L’isolamento del paziente destinato a morire è esacerbato dalla farsa di chi tenta di occultare l’approssimarsi della morte. Ma la morte non può essere occultata e gli indizi sono onnipresenti. 

IL PERCORSO

La prima parte della formazione prevede il coinvolgimento dei maggiori esperti medici per fornire conoscenze specifiche e aggiornate sui principali tumori, sulle terapie e sugli effetti collaterali. Affronteremo i miti e i vissuti culturali negativi collegati agli interventi medici.  

La seconda parte della formazione prevede un approfondimento mirato degli aspetti psicologici e relazionali collegati all’oncologia quali il cambiamento della persona, la modificazioni dello schema corporeo, il sostegno psicologico per la scelta delle diverse cure e l’esplorazione delle paure a queste collegate, il rischio di rifiuto della terapia, il sostegno alla famiglia e all’ambiente in genere, l’importanza delle patologie psichiatriche come: depressione, disturbi d’ansia, attacchi di panico, tendenza al suicidio, ecc.

SPECIFICITÁ DEL CORSO

Trovare risposte ad
alcune domande


“Perché mi hanno proposto la radioterapia se già sapevano che non funzionava, visto che non è curabile, non c’è niente da fare?”

“Perché fare cadere i capelli se non serve e fare morire con tanta sofferenza/accanimento?”

“Io chiedo spiegazioni ai medici, ma non riesco a capire quello che dicono … parlano troppo velocemente e mi confondo … Cosa devo fare? A chi mi devo affidare? Quale cura scegliere? Forse una di tipo naturale? Almeno le conseguenze saranno meno devastanti …”  

La Gestalt
sostiene le esperienze


 La Terapia della Gestalt si focalizza e sostiene le esperienze affinché abbiano una “buona forma”, dando valore alla forma estetica, in cui la persona sente di vivere al pieno delle sue energie all’interno di un ambiente. La fine della vita può essere un momento evolutivo in cui il malato e i famigliari hanno bisogno del massimo sostegno possibile per chiudere tutti i conti in sospeso. 

Operatori in grado di coinvolgersi nel contatto


In questo percorso formeremo operatori in grado di coinvolgersi nel contatto con il paziente e con la sua rete, di entrare nei pensieri, nelle emozioni, nei dubbi e nei vissuti collegati all’esperienza della morte e di gettare luce sui desideri in questa fase critica della vita. L’orrore del venire a sapere che una malattia ti sta conducendo alla morte, infatti, si ingigantisce dal tirarsi indietro degli altri. L’isolamento del paziente destinato a morire è esacerbato dalla farsa di chi tenta di occultare l’approssimarsi della morte. Ma la morte non può essere occultata e gli indizi sono onnipresenti. 

Metodi


Lezioni frontali sui principali fondamenti di oncologia

Metodologie esperienziali: Role playing, simulazioni e T-group

Confronto ed esperienza diretta con pazienti oncologici e con la loro rete sociale e famigliare

Tecniche corporee 
 
Tirocinio e supervisione

La formazione in sintesi

2

ANNI

1500

ORE DI FORMAZIONE

750

(DI CUI) ORE DI ATTIVITÁ PRATICA DI TIROCINIO

Scarica il programma e iscriviti!

Compito dello psiconcologo è di aiutare la persona a trasformare i pensieri e le energie fisiche utilizzate in senso negativo a sostegno sia alla terapia medica che alla possibilità di vivere con un’intensità nuova e sconosciuta.

Scarica il programma Compila la scheda di iscrizione

INIZIO DEL MASTER - LUOGO - COSTI


Il Master avrà inizio il 20 gennaio 2020.
Gli incontri si terranno presso la Scuola Gestalt di Torino, Via Po 14, Torino.
Il costo del Master è 2300 euro (+ IVA) all’anno.

Le iscrizioni saranno valide solo se accompagnate da bonifico di pagamento.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Contact Us

Ho letto e accetto la policy privacy del sito
Share by: