Affronteremo nel dettaglio alcuni temi, inseriti nella cornice teorica della terapia della Gestalt, e li tradurremo in esperienze pratiche guidate sotto supervisione dei docenti:
DIAGNOSI
Verrà presentato il modello diagnostico nei suoi due fondamentali livelli di
diagnosi estrinseca (analisi e valutazione delle categorie nosografiche) ed
intrinseca (fenomenologica, basata sull’analisi dei vissuti personali e relazionali).
Tramite l’approccio fenomenologico, impareremo ad utilizzare il feedback e l’osservazione del linguaggio verbale e non verbale come strumenti a sostegno della diagnosi nel suo farsi.
Porremo attenzione alla Funzione Es ed allo sfondo corporeo, al fine di sviluppare la consapevolezza corporea
che consente di utilizzare il sentire come elemento diagnostico. Non è tanto l’analisi del contenuto del vissuto quanto il suo apparire nell’incontro relazionale che ci offre un senso di quanto sta avvenendo nell’esperienza.
TEORIA DEL CAMPO
“La definizione di un organismo è la definizione di un campo organismo/ambiente” F. Perls, 1951. Partendo dal concetto di ‘campo organismo e ambiente’ approfondiremo il ciclo di contatto (il processo che consente all’organismo e all’ambiente di incontrarsi), le modalità di contatto che sostengono questo processo o che lo interrompono, la possibilità di incontrare una novità assimilabile che consente la crescita e il mutamento o le interruzioni che li impediscono, mettendo in atto copioni passati e appresi (Funzione Personalità) che allontanano da quanto sta accadendo nel qui ed ora della situazione in atto.
ANALISI DELLA DOMANDA
Verranno presentati i concetti di “figura” e “sfondo”: in questo senso analizzeremo le richieste esplicite portate dai pazienti e impareremo a sostenere l’emergere dei bisogni impliciti e/o inconsapevoli. Vedremo come l'emergere di una figura esprima un bisogno, un’intenzionalità, ed offra una direzione di senso rispetto all’esperienza in atto. Funzione Io e il processo di identificazione-alienazione.
I concetti teorici di cui si farà esperienza nel gruppo saranno gli indicatori che permetteranno di orientarsi all’interno di un colloquio.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO
A partire da una definizione condivisa dei bisogni, individueremo il sostegno clinico specifico. A tal fine, durante i seminari si sosterranno i partecipanti a far esperienza di sedute sia a coppie che in gruppo con la supervisione dei formatori.
LA COMUNICAZIONE DIGITALE
L'integrazione di strumenti digitali, come i social media, in questo contesto, potrebbe essere vista come un modo per estendere l'influenza della psicoterapia della Gestalt oltre le sessioni tradizionali in studio.
Ad esempiocome utilizzare i social media per fare informazione sulla psicoterapia della Gestalt, fornendo informazioni chiare e accessibili sull'approccio e sulle sue potenzialità terapeutiche.
Inoltre, la parte dedicata alle norme in materia di promozione e raccolta dei dati sarà utile per focalizzarsi sull'etica nell'uso dei social media in ambito professionale. Ciò includerà un approfindimento sul rispetto della privacy dei pazienti, la gestione consapevole delle informazioni sensibili e l'aderenza a tutte le leggi e regolamentazioni pertinenti nel contesto della psicoterapia.
Il seminario evidenzierà l'importanza di mantenere una presenza online professionale e coerente con i principi etici, con una riflessione attenta sulla rappresentazione di sé stessi come professionisti, sulla scelta del
Psicologa e Psicoterapeuta
della Gestalt, operatrice Biotransenergetica.
Membro dello staff didattico-organizzativo della SGT e allieva didatta.
Coordinatrice dello sportello di Assaggi di Gestalt.
SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE:
Cos’è la Diagnosi - Fare Diagnosi
- d. estrinseca: categorie nosografiche
- d. intrinseca: fenomenologia
Conduce: Irene Tria
SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE
Cos’è la Diagnosi
-L’approccio fenomenologico
- Consapevolezza corporea
Conduce: Barbara Bellini
SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE
Cos’è la Diagnosi - Fare Diagnosi
L’approccio fenomenologico
Uso del feedback
Coducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria
SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE
Cos’è la Diagnosi - Fare Diagnosi
consapevolezza corporea e respirazione (ground, sensi e sensazioni)
Uso del feedback
Coducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria
SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE
Ciclo di contatto e funzioni del sé
• la formazione delle figure
• adattamento creativo
• interruzioni di contatto
esperienze pratiche e casi clinici
Conduce: Irene Tria
SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE
Teoria del Campo
Ciclo di contatto
approfondimento (assimilazione) e pratica
Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria
SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE
Teoria del Campo
Ciclo di contatto
approfondimento (assimilazione) e pratica
Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria
SEMINARIO COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
- I social come strumento di promozione;
- Norme in materia di promozione e raccolta dati
Conduce: Cristina Cecconato
SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE
Analisi della domanda
- intenzionalità di contatto
- intenzionalità di contatto succedanea
lavori esperienziali e casi clinici
Conduce: Irene Tria
SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE
sedute a coppie - piccoli gruppi - acquario sotto supervisione
Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria
SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE
sedute a coppie - piccoli gruppi - acquario sotto supervisione
Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria
Chiusura del corso: ESAME
feedback, competenze acquisite, focus di attenzione
Conduce: Barbara Bellini