Il colloquio clinico psicologico

 FORMAZIONE ESPERIENZIALE
AL COLLOQUIO CLINICO PSICOLOGICO

FORMAZIONE ESPERIENZIALE AL COLLOQUIO CLINICO PSICOLOGICO

Il corso è stato pensato ed articolato al fine di trasmettere strumenti tecnici e pratici per sostenere un colloquio clinico psicologico ad orientamento gestaltico. 
Il progetto nasce dalle richieste di diversi psicologi che vogliono approfondire la loro pratica professionale e aggiornarsi ulteriormente. Il corso, quindi, si rivolge sia a coloro che hanno poca esperienza professionale, sia a chi desidera ampliare le proprie conoscenze e la propria professionalità; la formazione avverrà in gruppo e sarà lasciato molto spazio al lavoro esperienziale. 

È nel gruppo e con il gruppo che faremo esperienza della teoria.
Il gruppo consente, infatti, di sperimentarsi in un contesto protetto e condiviso, agevolando la consapevolezza di sé, del proprio muoversi nell'ambiente, delle proprie attitudini, risorse e difficoltà, che nell'essere viste ci consentono di focalizzarci sui punti in cui più si sente di voler crescere e rafforzarsi come professionista. È nell'esperienza che diviene possibile “toccare con mano” e riconoscere sia i limiti che i punti di forza da sviluppare e su cui appoggiarsi.
Il gruppo offre un’occasione di confronto con colleghi con esperienze diverse e diventa luogo in cui poter costruire una rete professionale e incontrare altre persone con cui possono nascere collaborazioni. All’interno del gruppo, inoltre, potrai essere tu in prima persona a sperimentarti sotto supervisione sia nella conduzione di un colloquio sia nella conduzione del gruppo stesso, ampliando la tua esperienza sia pratica che teorica grazie alla lettura che faremo insieme dei lavori svolti. In più potrai imparare nuovi modi di lavorare con i gruppi per poter portare la tua professione anche in contesti diversi da quelli dello studio privato.
Una particolare attenzione sarà rivolta alla consapevolezza di sé in termini dei vissuti corporei (come sto col paziente, cosa sento, quali immagini o pensieri emergono) e, a partire da ciò, come giungere alla valutazione clinica e al sostegno psicologico. Lo sguardo attento al corpo offrirà nuove letture e strumenti utili alla pratica professionale, consentendo di acquisire maggiore consapevolezza di quanto accade durante l’incontro alle persone coinvolte.  
Inoltre, la Scuola Gestalt di Torino è un luogo non solo di formazione, ma anche di crescita, sia personale che professionale; al suo interno avrai modo di incontrare e conoscere altr* professionist* e di entrare in contatto con una realtà ricca di progettualità diverse, stimoli e idee.

OBIETTIVI

 STRUMENTI

Recuperare e offrire gli strumenti necessari per affrontare un colloquio clinico psicologico 

ESPERIENZA

Permettere ai partecipanti di fare esperienza come psicologi 

TEORIA DELLA GESTALT

Condividere alcuni temi della teoria della Gestalt anche attraverso momenti pratico-esperienziali, come: role-play, sedute dal vivo tra i partecipanti sotto supervisione, lavori a coppie e in gruppo

FOCALIZZARE

Focalizzare gli interventi teorici e pratici sulle dinamiche emotive e relazionali che intercorrono tra paziente e professionista

GRUPPI

Offrire una lettura del processo di gruppo al fine di permettere ai partecipanti di fare esperienza e acquisire strumenti teorico-pratici anche rispetto al lavoro con i gruppi

PERCORSO

Affronteremo nel dettaglio alcuni temi, inseriti nella cornice teorica della terapia della Gestalt, e li tradurremo in esperienze pratiche guidate sotto supervisione dei docenti:

DIAGNOSI


Verrà presentato il modello diagnostico nei suoi due fondamentali livelli di diagnosi estrinseca (analisi e valutazione delle categorie nosografiche) ed intrinseca (fenomenologica, basata sull’analisi dei vissuti personali e relazionali).
Tramite l
’approccio fenomenologico, impareremo ad utilizzare il feedback e l’osservazione del linguaggio verbale e non verbale come strumenti a sostegno della diagnosi nel suo farsi.
Porremo attenzione alla Funzione Es ed allo sfondo corporeo, al fine di sviluppare la
consapevolezza corporea che consente di utilizzare il sentire come elemento diagnostico. Non è tanto l’analisi del contenuto del vissuto quanto il suo apparire nell’incontro relazionale che ci offre un senso di quanto sta avvenendo nell’esperienza.


TEORIA DEL CAMPO


“La definizione di un organismo è la definizione di un campo organismo/ambiente” F. Perls, 1951. Partendo dal concetto di ‘campo organismo e ambiente’ approfondiremo il ciclo di contatto (il processo che consente all’organismo e all’ambiente di incontrarsi), le modalità di contatto che sostengono questo processo o che lo interrompono, la possibilità di incontrare una novità assimilabile che consente la crescita e il mutamento o le interruzioni che li impediscono, mettendo in atto copioni passati e appresi (Funzione Personalità) che allontanano da quanto sta accadendo nel qui ed ora della situazione in atto.


ANALISI DELLA DOMANDA 


Verranno presentati i concetti di “figura” e “sfondo”: in questo senso analizzeremo le richieste esplicite portate dai pazienti e impareremo a sostenere l’emergere dei bisogni impliciti e/o inconsapevoli. Vedremo come l'emergere di una figura esprima un bisogno, un’intenzionalità, ed offra una direzione di senso rispetto all’esperienza in atto. Funzione Io e il processo di identificazione-alienazione.

I concetti teorici di cui si farà esperienza nel gruppo saranno gli indicatori che permetteranno di orientarsi all’interno di un colloquio.

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO 


A partire da una definizione condivisa dei bisogni, individueremo il sostegno clinico specifico. A tal fine, durante i seminari si sosterranno i partecipanti a far esperienza di sedute sia a coppie che in gruppo con la supervisione dei formatori.


LA COMUNICAZIONE DIGITALE


L'integrazione di strumenti digitali, come i social media, in questo contesto, potrebbe essere vista come un modo per estendere l'influenza della psicoterapia della Gestalt oltre le sessioni tradizionali in studio.

Ad esempiocome utilizzare i social media per fare informazione sulla psicoterapia della Gestalt, fornendo informazioni chiare e accessibili sull'approccio e sulle sue potenzialità terapeutiche. 

Inoltre, la parte dedicata alle norme in materia di promozione e raccolta dei dati sarà utile per focalizzarsi sull'etica nell'uso dei social media in ambito professionale. Ciò includerà un approfindimento sul rispetto della privacy dei pazienti, la gestione consapevole delle informazioni sensibili e l'aderenza a tutte le leggi e regolamentazioni pertinenti nel contesto della psicoterapia.

Il seminario evidenzierà l'importanza di mantenere una presenza online professionale e coerente con i principi etici, con una riflessione attenta sulla rappresentazione di sé stessi come professionisti, sulla scelta del

I FORMATORI


BARBARA BELLINI

Pedagogista, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, Didatta, Referente e didatta nel progetto di tirocinio post-universitario. Membro dello staff didattico-organizzativo e della redazione della rivista Figure Emergenti

IRENE TRIA

Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Supervisore, Bodyworker. Presidente e didatta nella Scuola di Psicoterapia della Gestalt di Torino. Membro dello staff didattico-organizzativo.

GIOVANNA CERIA

Psicologa e Psicoterapeuta

della Gestalt, operatrice Biotransenergetica.

Membro dello staff didattico-organizzativo della SGT e allieva didatta.

Coordinatrice dello sportello di Assaggi di Gestalt.


CLARA ROCCO

Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt. Membro dello staff didattico-organizzativo della SGT e allieva didatta. 
Referente e didatta nel progetto post-universitario presso la SGT. 

CRISTINA CECCONATO

Consulente per la comunicazione presso l'Ordine degli Psicologi del Piemonte per oltre 10 anni. La sua expertise si concentra su strategie di comunicazione efficaci, enfatizzando l'importanza di una presenza online autentica e rispettosa dell'etica professionale.
Come docente ha contribuito alla realizzazione del Primo Corso in UXD per la Regione Piemonte formando nuove generazioni di esperti in Social Media Management. 

CALENDARIO INCONTRI

  • 26-28 APRILE 2024 - Sede SGT- 15H

    SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE:

    Cos’è la Diagnosi - Fare Diagnosi

    - d. estrinseca: categorie nosografiche

    - d. intrinseca: fenomenologia


    Conduce: Irene Tria



  • 24-26 MAGGIO 2024 - Sede SGT - 15H

    SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE

    Cos’è la Diagnosi 

    -L’approccio fenomenologico

    - Consapevolezza corporea


    Conduce: Barbara Bellini


  • 28-30 GIUGNO 2024 - Sede SGT - 15H

    SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE

    Cos’è la Diagnosi - Fare Diagnosi

    L’approccio fenomenologico

    Uso del feedback


    Coducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria


  • 12-14 LUGLIO 2024 - Sede SGT - 15H

    SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE

    Cos’è la Diagnosi - Fare Diagnosi

    consapevolezza corporea e respirazione (ground, sensi e sensazioni)

    Uso del feedback



    Coducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria


  • 4-6 OTTOBRE 2024 - Sede MARUIA- 15H

    SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE

    Ciclo di contatto e funzioni del sé

    • la formazione delle figure

    • adattamento creativo

    • interruzioni di contatto


    esperienze pratiche e casi clinici


    Conduce: Irene Tria


  • 18-20 OTTOBRE 2024 - Sede MARUIA- 15H

    SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE

    Teoria del Campo

    Ciclo di contatto

    approfondimento (assimilazione) e pratica


    Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria


  • 22-24 NOVEMBRE 2024 - Sede SGT - 15H

    SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE

    Teoria del Campo

    Ciclo di contatto

    approfondimento (assimilazione) e pratica


    Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria


  • 10 -12 -17-19 GENNAIO 2025 - Sede SGT - 15H

    SEMINARIO COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

    - I social come strumento di promozione;

    - Norme in materia di promozione e raccolta dati


    Conduce: Cristina Cecconato

  • 7-9 FEBBRAIO 2025 - Sede SGT - 15H

    SEMINARIO TEORICO ESPERIENZIALE

    Analisi della domanda

    - intenzionalità di contatto

    - intenzionalità di contatto succedanea

    lavori esperienziali e casi clinici


    Conduce: Irene Tria


  • 7-9 14-16 MARZO - Sede SGT - 15H

    SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE

    sedute a coppie -  piccoli gruppi - acquario sotto supervisione


    Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria


  • 11-13 APRILE 2025 - Sede MARUIA - 15H

    SEMINARIO PRATICO ESPERIENZIALE

    sedute a coppie -  piccoli gruppi - acquario sotto supervisione


    Conducono: Clara Rocco e Giovanna Ceria


  • 9-11 MAGGIO 2025 - Sede SGT - 15H

    Chiusura del corso: ESAME

    feedback, competenze acquisite, focus di attenzione


    Conduce: Barbara Bellini

La formazione in sintesi

195

ORE DI FORMAZIONE

13

SEMINARI TEORICO/ESPERIENZIALI

IL METODO

Il percorso ha un carattere prettamente esperienziale, focalizzandoci sulle dinamiche emotive e relazionali che intercorrono tra paziente e professionista ne trarremo anche una comprensione teorica.
Una particolare attenzione è rivolta alla consapevolezza di sé in termini dei vissuti corporei: come sto col paziente, cosa sento, quali immagini o pensieri emergono e, a partire da ciò, co me giungere alla valutazione clinica e al sostegno psicologico.
La formazione alternerà spiegazioni teoriche ad esperienze pratiche guidate quali: role-play, sedute dal vivo tra i partecipanti sotto supervisione, lavori a coppie e in gruppo


DESTINATARI

Il corso è rivolto a Psicologi 

DURATA
195 ore di formazione pratico-teorico-esperienziale
13 seminari teorico - esperienziali da 15h ciascuno durante il fine settimana

SEDE
I seminari si terranno presso la sede della Scuola Gestalt di Torino sita in Via Po 14 in Torino
 e presso la Cascina Maruja sita in Casalborgone (To).


COSTI

Per iscriversi è necessario fare un colloquio conoscitivo, per avere maggiori informazioni o prendere appuntamento contattare la segreteria.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 28 marzo 2024
Il costo della formazione è 1700 Euro
early bird → 1600 Euro per le iscrizioni entro il 29 febbraio 2024

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Contact Us

Ho letto e accetto la policy privacy del sito
Share by: