PUBBLICAZIONI

AGGRESSIVITÀ E SESSUALITÀ. Il rapporto figura/sfondo tra dolore e piacere

Mariano Pizzimenti (a cura di)
Ed. Franco Angeli

Nel 1942, anno in cui scrisse L’Io, la fame e l’aggressività, Fritz Perls gettò le basi della Terapia della Gestalt allontanandosi dal modello psicoanalitico. In quel libro sviluppò il concetto di aggressività dentale e criticò il primato della libido di Freud, affermando che, prima che dal sesso, gli organismi viventi sono guidati dalla fame. Il tema dell’aggressività venne affermato con forza.

L'IO, LA FAME, L'AGGRESIVITÁ

di Frederick Perls

Scritto nel 1942, questo volume presenta una delle più acute revisioni della psicoanalisi. Le intuizioni fondamentali in esso contenute resero necessaria per i fondatori della psicoterapia della Gestalt l'elaborazione di un nuovo modello psicoterapeutico.

TEORIA E PRATICA DELLA TERAPIA DELLA GESTALT. Vitalità e accrescimento della personalità umana.

Fritz Perls- Hefferline R. F.- Paul Goodman

Pubblicato nel 1951 da Fritz Perls e Paul Goodman (con Hefferline per la parte pratica) è certamente uno dei libri che hanno fatto la storia della psicoterapia. Infatti si colloca, e non solo cronologicamente, a un punto di snodo cruciale nello sviluppo della terapia psicologica. Tra i fili che dalla prima metà del secolo conducono alla terapia gestaltica e alla sua formulazione c'è la più viva e innovativa tradizione culturale europea del primo terzo di secolo.

L'APPROCCIO DELLA GESTALT - Testimone Oculare della Terapia

Fritz Perls - Friedrich Salomon Perls

Questo libro, che contiene gli ultimi scritti di Perls, pubblicati postumi, può essere letto come un'unica entità oppure come due opere separate. Ne L'approccio della Gestalt, ultimato poco prima della sua morte, Perls fornisce un'esposizione eccellente e accessibile del suo metodo terapeutico.
La seconda parte è costituita dalle trascrizioni di quelle sedute che Perls riteneva potessero avere un forte potenziale didattico. Sono trascrizioni estremamente vive e toccanti, che introducono direttamente nella realtà del metodo gestaltico.

LA TERAPIA DELLA GESTALT PAROLA PER PAROLA

di Frederick Perls

Geniale, aggressivo, tenero, lucidissimo, maligno, generoso, sempre sconcertante, ma sempre profondamente umano e sereno, Perls rappresenta una delle figure più radicalmente innovatrici nello sterminato universo della psicoterapia.
La sua unicità come uomo e come psicologo emerge pienamente in questo straordinario resoconto verbale, 'parola per parola', di alcuni dei leggendari seminari e laboratori da lui tenuti all'Istituto Esalen.

QUI E ORA. Psicoterapia autobiografica

Fritz Perls

Psicoterapia autobiografica, riflessione dall'insolita forma letteraria ( variegata di prosa e poesia ) disincantata e autoironica sulla lunga esperienza umana e professionale, sull'incessante sforzo di trovare una soluzione ai problemi dei pazienti.

FIGURE EMERGENTI

E' la Rivista online dell’SGT e della comunità di gestaltisti attivi sul territorio.
I contenuti di Figure Emergenti sono curati da professionisti e docenti della Scuola Gestalt di Torino che dal 2011 si confrontano sulla pratica e sulla teoria utilizzati nella formazione, nella clinica e nelle organizzazioni.
Questo confronto è un processo affascinante che nel rispetto della tradizione della nostra scuola si sviluppa dal basso verso l’altro, dall’esperienza, alla pratica, alla teoria.
Docenti e professionisti si confrontano durante sessioni mensili di 3-4 ore, specifiche per la didattica dell’istituto e la teoria gestaltica.

VAI ALLA RIVISTA