L'Estetica delle Relazioni

30 giugno - 2 luglio 2023

CLICCA PER ISCRIVERTI

COS'È?

È un laboratorio esperienziale, un luogo in cui sperimentare e sperimentarsi attraverso pratiche corporee per sensibilizzare, nutrire, far fiorire ed integrare la funzione Es.

A COSA SERVE

Il lavoro terapeutico è anzitutto un incontro tra persone, in cui entrambe sperimentano emozioni e sensazioni.
Il nostro interesse è l'esperienza vissuta della persona, l’insieme di significati che prendono forma dallo sfondo emotivo sperimentato e che si attualizzano nel qui-e-ora dell’incontro.
Per questo le sensazioni e le emozioni sono una guida importante nel contesto terapeutico perché forniscono informazioni sulla situazione e sullo sfondo che alimenta la relazione: queste competenze appartengono a quella che definiamo funzione es, quella capacità di collegarci all’ambiente attraverso canali percettivi e sensoriali e che fornisce una comprensione immediata della situazione.

Essere immersi in tale complessità e riuscire a rimanere sintonizzati è difficile e talvolta si cade nella tentazione di fare o di cercare il giusto intervento, piuttosto prestare attenzione al nostro sentire, riducendo così la nostra spontaneità e la nostra autentica curiosità.

Abbiamo a tal fine ideato questo seminario per allenare e alimentare le nostre sensibilità al fine di usarle consapevolmente, in modo che lo sfondo di emozioni, sensazioni e vissuti, diventando più ampio, possa fornire un terreno più ricco e complesso e migliorare la pratica professionale.

COSA È

• movimento nello spazio
  • pratiche di mass a ggio
  • forest bathing o shinring yoku
  • lavori a coppie
  • suoni, musiche, odori
  • camminate in natura

COSA NON È

• non è un gruppo di terapia
  • non si fa supervisione
  • non si lavora sul processo di gruppo
  • non c’è obbligo di partecipare alle esperienze

COME FUNZIONA

Il seminario è in forma residenziale e condurrà i partecipanti a sperimentare una dimensione di profondo contatto con se stessi e con la natura lontani dai ritmi e dalle sollecitazioni della propria quotidianità.
La cascina si trova immersa nel verde circondata dal bosco senza case adiacenti. All’interno si trova un ampio salone di lavoro dove svolgeremo le esperienze, una grande cucina per i pasti in condivisione, stanze per il pernottamento comprese di letti e cuscini e due bagni. Nelle ore più fresche useremo anche gli spazi all’aperto.

COSA È COMPRESO
NELLA QUOTA

• Formazione in co-conduzione
  • Pernottamento nella struttura (uso cucina, posto letto e bagni)