PERCORSI PROFESSIONALIZZANTI PER PSICOTERAPEUTI

Percorsi professionalizzanti
per psicoterapeuti

I PERCORSI

GESTALT TOUCHING THERAPY e 
FORMAZIONE ALLA CO-CONDUZIONE

I percorsi professionalizzanti per psicoterapeuti si snoda su due percorsi alternati o complementari: 


Questa formazione è rivolta a coppie di terapeuti che vogliano apprendere la co-conduzione.
La coppia sarà coinvolta in un percorso di crescita ed esplorazione che attraversa varie tematiche legate all’incontro, alla ricerca dell’intimità e di una sessualità più appagante e all’espressione dell’aggressività che consentirà loro di sostenere altre coppie in difficoltà.

GESTALT TOUCHING THERAPY

FORMAZIONE ESPERIENZIALE PROFESSIONALIZZANTE PER PSICOTERAPEUTI


Noi non ne siamo consapevoli, ma ognuno di noi ha un proprio linguaggio privato, segreto, utilizzato sia per interpretare il linguaggio pubblico che per comunicare contenuti di cui siamo ancora inconsapevoli. Parte di questo linguaggio segreto è composto da parole a cui diamo significati diversi da quelli che hanno nel linguaggio pubblico, ma la maggior parte è veicolato da posture, da espressioni e da tensioni muscolari croniche: in altre parole dalla corporeità.

In Gestalt il “contatto” è il cuore dell’esperienza ma, ciononostante, “toccare” il corpo dell’altro resta qualcosa di difficile e, spesso, pericoloso.
Questa cautela ha senso perché, “toccando”, la pelle diventa il confine su cui avviene l’incontro e, se questo viene accompagnato da un esserci pienamente con l’altro, allora l’intimità diventa l’esperienza dell’incontro. Se “tocchiamo” l’altro senza un’adeguata attenzione ai linguaggi privati, la possibilità di fraintendimenti aumenta. Ma se toccare diventa un modo per portare in primo piano i rispettivi linguaggi privati, allora l’intimità diventa lo sfondo sicuro che sostiene l’incontro e lo sviluppo dell’esperienza condivisa del sé.
Scopo della formazione è sviluppare un metodo di lavoro che permetterà al/la terapeuta di ampliare il Gestaltung, cioè il “contattare”, incontrando il/la paziente anche attraverso il dialogo tra i corpi e con le tensioni muscolari. Impareremo ad entrare e contemporaneamente ad accogliere con discrezione ed efficacia il mondo dell’implicito e dell’intenzionalità espressa attraverso il corpo.

La formazione si concentrerà sui seguenti fuochi:


La respirazione

Contatto con la respirazione; diverse strategie respiratorie; esercizi di respirazione; meditazioni respiratorie; aggressività respiratoria; la respirazione nell’ansia, nelle emozioni e nelle passioni; l’importanza della respirazione del professionista; respirare insieme; estetica della respirazione e linguaggi segreti.

Le tensioni muscolari

Toccare le diverse tensioni muscolari; le tensioni croniche e la funzione personalità; movimenti funzionali; tensioni croniche e retroflessione; il circolo delle tensioni muscolari e le interruzioni di contatto; i muscoli e le aggressività orale, dentale e anale; il contatto dei corpi tra terapeuta e paziente; estetica delle tensioni muscolari e linguaggi segreti.


Il dialogo con l’implicito

La comunicazione corporea ; il dialogo dei micromovimenti ; la storia passata e i programmi futuri raccontati dal corpo; Il corpo come espressione della funzione es e della funzione personalità; Ciò che l’io non dice esplicitamente, l’es urla implicitamente attraverso il corpo; cosa vuol dire assumersi la responsabilità delle proprie tensioni corporee.

La sessualità

La sessualità nell’incontro di terapia; il contatto sessuale; aggressività sessuale; aggressività genitale; come portare la sessualità del professionista nella seduta; movimenti e tocchi per aiutare l’espressione della sessualità; il lavoro con la vergogna e l’imbarazzo; sessualità ed intimità; estetica della sessualità e linguaggi segreti.

STRUTTURA DEI SEMINARI


Il corso ha carattere esperienziale, quindi i partecipanti saranno sostenuti a sperimentarsi in sedute in piccoli gruppi sotto la supervisione del docente del corso, per apprendere e comprendere il modello presentato. Sarà anche occasione di confronto tra i partecipanti e un’occasione per puntualizzare aspetti teorici e pratici.

Tra una sessione di lavoro e un’altra i partecipanti saranno sostenuti a sperimentarsi come clienti/pazienti in sedute condotte dai Dott. Andrea De Lorenzo Poz e Dott.ssa Irene Tria come ulteriore modalità di apprendimento. Le sedute saranno condotte in piccoli gruppi al termine delle quali ci sarà un momento di condivisione e approfondimento teorico.

Andrea De Lorenzo Poz e Irene Tria accompagneranno il gruppo durante l’intero percorso partecipando ai seminari in qualità di assistenti ai docenti.

Le sedute tenute dai docenti del corso saranno videoriprese e saranno consegnate al gruppo di partecipanti al termine del corso insieme al libro/dispense con i concetti teorici sviluppati.

Il carattere residenziale del corso consentirà al gruppo di vivere insieme la propria quotidianità e si sostenere la relazione tra i partecipanti.

DOCENTI DEI SEMINARI


Mariano Pizzimenti, psicologo psicoterapeuta, fondatore, direttore dell’Istituto SGT Scuola Gestalt Torino, didatta supervisore, Past President FISIG

Carmen Vazquez Bandin, psicologa psicoterapeuta, fondatrice e direttrice del Centro de Terapia y Psicologia e della Scuola di Formazione in Terapia della Gestalt del CTP di Madrid, docente e supervisore a livello internazionale

Sergio Mazzei, psicologo psicoterapeuta, direttore supervisore e didatta dell’Istituto Gestalt e Bowyork di Cagliari (IGBW)

Flavia Manich, fisioterapista specializzata nel lavoro con le tensioni dell’area genitale. Didatta dell’Istituto Gestalt Udine

Elena Gilli, Master Reiki, Touching Essence™ & Esalen® Massage practitioner, Aquatic Bodywork, Counselor professional, istruttrice MISP, creatrice di Tactus a Torino

Andrea De Lorenzo Poz, psicologo psicoterapeuta, didatta dell’Istituto SGT

Irene Tria, psicologa psicoterapeuta, bodyworker, allieva didatta dell’Istituto SGT

INFO E COSTI

Il costo del corso è di 2900€ (IVA INCL), rateizzabile in 10 rate.
Il pagamento in un’unica soluzione prevede uno sconto del 10%
L’iscrizione entro il 15 luglio prevede uno sconto del 10%

L’iscrizione entro il 15 luglio e il pagamento in un’unica soluzione godrà di uno sconto del 15% 

Nei costi della formazione è incluso e consegnato al termine del percorso il libro che raccoglie gli approfondimenti teorici e il dvd con la registrazione delle sedute dal vivo avvenute durante i seminari


LUOGO
Il corso consta di 8 seminari per un totale di 170 ore di formazione, con inizio il 29 settembre 2017 (ultimo seminario/esame ottobre 2018)

I seminari hanno carattere residenziale presso Cascina Maruia, Casalborgone (TO)
È prevista una sala per il lavoro, camere per gli ospiti e una cucina in comune in cui condividere e preparare i pasti.
I costi del soggiorno e pernottamento sono inclusi nei costi del corso, mentre i pasti sono a carico dei partecipanti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

Scarica il file
CALENDARIO EVENTI

Scarica il file
della BROCHURE

Scarica il file
della SCHEDA DI ISCRIZIONE


FORMAZIONE ALLA CO-CONDUZIONE

FORMAZIONE ESPERIENZIALE PROFESSIONALIZZANTE PER PSICOTERAPEUTI


Questa formazione è rivolta a coppie di terapeuti che vogliano apprendere la co-conduzione.
La coppia sarà coinvolta in un percorso di crescita ed esplorazione che attraversa varie tematiche legate all’incontro, alla ricerca dell’intimità e di una sessualità più appagante e all’espressione dell’aggressività che consentirà loro di sostenere altre coppie in difficoltà.
Requisiti: coppie di fatto o coppie di professionisti in cui almeno uno dei due sia psicoterapeuta

Obiettivi:
fornisce una visione teorica e pratica della co-conduzione
fornisce stimoli di crescita affinchè i partner-colleghi imparino a mettersi in gioco nella relazione professionale
sostiene la coppia di professionisti nel percorso mai concluso della conoscenza reciproca, ad esplorare le esperienze dolorose affinchè le ferite possano trasformarsi in risorse relazionali
apprendere come trasformare la conoscenza/crescita reciproca della coppia in sostegno per altre coppie

BASE TEORICA

Nonostante tentativi fatti negli anni 60 e 70, la coppia e la famiglia rappresentano ancora l’ossatura della maggior parte delle società attuali in tutto il mondo.
Nel nostro processo evolutivo, dai primi ominidi ad oggi, noi esseri umani non abbiamo ancora trovato il modo di trascendere la forza aggregante della sessualità, che porta gli individui a creare coppie, omo o etero, costruendo poi un “vivere insieme” intorno a questo bisogno di vicinanza corporea, emotiva, intellettuale, di piacere, di intensità, di eccitazione, di sicurezza, di tenerezza, ecc.
Se la sessualità è il fuoco che inizia ed alimenta la coppia, la responsabilità è l’elemento strutturale che fa diventare la coppia uno dei pilastri delle società in tutte le epoche. L’inserire in forma stabile il partner nella nostra vita di individuo, il tener conto di lui/lei nell’operare scelte e sviluppare progetti, accettare la sua importanza per poter vivere il bisogno di paternità/maternità, porta a potenziare la capacità di assumermi responsabilità: sia nella sua eccezione di abilità di dare risposte (respons – abilty) alle opportunità e difficoltà che incontriamo nel vivere sociale, che nell’accezione di abilità di caricarci di pesi (res – pondus – ability).
LEGGI DI PIU'

INFO E COSTI

L’apprendimento sarà teorico, ma si svilupperà attraverso la pratica. Le coppie di amanti diventeranno coppie di counsellor, esercitandosi ad utilizzare le proprie esperienze e caratteristiche di coppia per sostenere altre coppie nelle loro difficoltà. Sperimentando che ciò che noi viviamo come una nostra difficoltà può trasformarsi in una risorsa trasformatrice per un’altra coppia.

Per rendere più efficace il lavoro, il corso avrà la forma del residenziale e si terrà presso Cascina Maruia, una struttura immersa nel verde, non lontana dalla città, appositamente strutturata per questo tipo di lavori. Il costo del corso, infatti, include il pernottamento e l’uso della cucina. Il gruppo dovrà organizzarsi per fare la spesa e cucinare. 

Requisiti: coppie di fatto o coppie di professionisti in
cui almeno uno dei due sia counselor o psicoterapeuta
Il costo dell’intero percorso è di € 2400 + iva (1200 € a persona)
comprensivo di formazione,
pernottamento e uso cucina, per un totale di 6 incontri.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI
Share by: