I SEMINARI DELLA GESTALT
L'estetica delle Relazioni
Sentire per Orientarsi
Sentire per Orientarsi
È un laboratorio esperienziale, un luogo in cui sperimentare e sperimentarsi attraverso pratiche corporee per sensibilizzare, nutrire, far fiorire ed integrare la funzione Es.
Il lavoro terapeutico è anzitutto un incontro tra persone, in cui entrambe sperimentano emozioni e sensazioni.
Il nostro interesse è l'esperienza vissuta della persona, l’insieme di significati che prendono forma dallo sfondo emotivo sperimentato e che si attualizzano nel qui-e-ora dell’incontro.
Per questo le sensazioni e le emozioni sono una guida importante nel contesto terapeutico perchè forniscono informazioni sulla situazione e sullo sfondo che alimenta la relazione: queste competenze appartengono a quella che definiamo funzione es, quella capacità di collegarci all’ambiente attraverso canali percettivi e sensoriali e che fornisce una comprensione immediata della situazione.
Essere immersi in tale complessità e riuscire a rimanere sintonizzati è difficile e talvolta si cade nella tentazione di fare o di cercare il giusto intervento, piuttosto prestare attenzione al nostro sentire, riducendo così la nostra spontaneità e la nostra autentica curiosità.
Abbiamo a tal fine ideato questo seminario per allenare e alimentare le nostre sensibilità al fine di usarle consapevolmente, in modo che lo sfondo di emozioni, sensazioni e vissuti, diventando più ampio, possa fornire un terreno più ricco e complesso e migliorare la pratica professionale.

Sei interasseto alle nostre attività?
Se sei interessato alle nostre attività o vuoi avere maggiori informazioni
inerenti orari o altre curiosità, scrivici una mail