SCUOLA QUADRIENNALE DI PSICOTERAPIA

Scuola Quadriennale 
di Psicoterapia

OBIETTIVI

L’obiettivo del percorso è divenire presenti e focalizzati

L’obiettivo del percorso è divenire presenti e focalizzati, in grado di seguire il continuum di consapevolezza sapendo percepire e differenziare i propri pensieri, sentimenti e sensazioni. Essere empaticamente sensibile ai processi ed esigenze dell’altro, del gruppo di appartenenza e del campo ambientale, in modo aperto, congruente e impegnato. Riconoscere e identificare le interruzioni del processo di contatto e rispondere in modo adeguato per ristabilire il processo di autoregolazione organismica. Saper creare situazioni esperienziali per l’esplorazione delle dinamiche intrapsichiche e relazionali favorendo l’apprendimento di modalità creative di essere e vivere nel mondo.

Quali competenze avrai maturato alla fine del percorso?

Diagnosi e Psicopatologia

L'approccio alla diagnosi e psicopatologia saranno trattati dal punto di vista fenomenologico.

STIAMO AGGIORNANDO I CONTENUTI DEL SITO, VI PREGHIAMO DI ATTENDERE

PER AVERE INFORMAZIONI SPECIFICHE POTETE CONTATTARCI VIA MAIL 

info@scuolapsicoterapiagestalt.it

Lavoro corporeo 

Ognuno ha un suo linguaggio corporeo, segreto che utilizza per muoversi nel mondo, comprendere la realtà e stare in relazione.
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Sessualità e Terapia di coppia

Qualsiasi disturbo della sfera sessuale sarà affrontato in termini relazionali. 

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Età evolutiva

Lavorare con i bambini è diverso che lavorare con gli adulti. Loro non dicono “so cosa mi serve per portare avanti il lavoro”. 
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Formazione alla 
co-conduzione

L’apprendimento sarà teorico, ma si svilupperà attraverso la pratica.

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Terapia di gruppo

Il gruppo si pone, in aggiunta al terapeuta e al cliente, come “terzo elemento” della relazione.

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Le nostre specificità


Gestione dei conflitti


Imparare ad apprezzare i conflitti ed a gestirli correttamente rappresenta un training fondamentale per qualsiasi gruppo di formazione.

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Lavoro sull'ansia


Il punto non è cercare di eliminare l’ansia, ma viverla, contenerla ed utilizzarla in modo efficace.



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Responsabilità come base del cambiamento

Con il concetto di responsabilità quale abilità a rispondere (all’ambiente, ai propri bisogni), il soggetto recupera il “potere” inteso come capacità di determinare se stesso 
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Identificazione/
alienazione

Il processo di lavoro finalizzato all’integrazione di parti di sé scisse o negate così da restituire un senso di interezza all’individuo


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IL NOSTRO MODO DI COSTRUIRE LA FORMAZIONE

Crescita personale e consapevolezza finalizzata al lavoro clinico


E’ un percorso di crescita personale e professionale fortemente esperienziale e trasformativo. Uno dei compiti più importanti nella terapia è quello di prestare attenzione ai propri sentimenti immediati, che rappresentano dati preziosi. Se durante la seduta vi sentite annoiati o irritati, confusi, stimolati sessualmente o respinti dal vostro paziente, questa rappresenta un’informazione utile. Per questo è necessario un lavoro di consapevolezza per il terapeuta in formazione      

La formazione 
come esperienza


All’interno del gruppo così come nel corso delle sedute focalizzeremo l’attenzione sul “qui e ora” dell’esperienza vissuta, che comprende non solo le parole narrate, ma anche le espressioni, i gesti, i micro-movimenti corporei. Questo materiale sarà poi utilizzato per la chiarificazione del “processo” di gruppo o della seduta.   

Formazione in gruppo


Il gruppo è il migliore contesto di apprendimento e di cambiamento, in quanto ai membri è richiesto di interagire tra di loro, apprendono come dare e ricevere un feedback diretto, come vengono percepiti dagli altri e quali schemi di relazioni creano     

Formazione residenziale


Il carattere residenziale di alcuni seminari consente di estendere il momento formativo oltre il tempo strutturato, comprendendo ogni momento della giornata e le varie attività di condivisione ed organizzazione del tempo e dello spazio comune

La formazione in sintesi

1400

ORE TOTALI DI FORMAZIONE
ESPERIENZIALE IN 4 ANNI

600

ORE DI TIROCINIO
PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE

10

DOCENTI CON PUBBLICAZIONI 
NAZIONALE E INTERNAZIONALE

60

ORE DI TERAPIA INDIVIDUALE

e inoltre

SUPERVISIONE INCLUSA 
NELLA FORMAZIONE
PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

STRUTTURA GENERALE DEL CORSO

Ha una durata di 4 anni
350 ore di formazione annuale a carattere espereinziale e teorico così suddivise:
10 seminari applicativo ed esperienziale (processo di gruppo, sedute di psicoterapia didattica, sedute degli allievi sotto supervisione diretta, supervisione al tirocinio) 
4 seminari di tematici di terapia della Gestalt, della psicologia clinica e della psicopatologia
convegno della scuola 
1 convegno nazionale o internazionale

150 ore di tirocinio presso una struttura del sistema sanitario nazionale

60 ore di psicoterapia personale durante la formazione con uno psicoterapeuta riconosciuto dall’istituto

AMMISSIONE E COSTI


Il Corso di Formazione in Terapia della Gestalt è aperto esclusivamente a laureati in psicologia e medicina, per un numero massimo di 13 allievi per corso.

Per l’iscrizione è richiesta la preliminare partecipazione ad un colloquio di orientamento e ad un primo gruppo esperienziale di sperimentazione e selezione a carattere residenziale.

Il costo della formazione per il primo anno di corso è pari a 3.800 Euro (esente IVA). 

Cosa comprende la retta:
  • partecipazione ai seminari di formazione nel calendario: 10 seminari esperienziali, 4 seminari tematici e il convegno annuale 
  • la supervisione all’interno dei seminari
  • pernottamento nella struttura dei residenziali: i pasti sono organizzati dai gruppi in autonomia potendo usufruire di una cucina comune
  • corso sulla sicurezza obbligatorio per il tirocinio in ASL o Ente convenzionato della validità di cinque anni 
  • dispense e altro materiale fornito dai docenti 
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